

ACCADEMIA DI TEATRO E MUSICAL RIBALTE

La scuola di Teatro Ribalte nasce nel 1986 per iniziativa di Enzo Garinei che, dopo sessant’anni di Teatro, tra prosa e commedia musicale, ha ben pensato di poter trasmettere una vera e propria eredità pratica a tutti i giovani che decidono di avvicinarsi al magico mondo del Teatro.
La scuola dura due anni, per l'esattezza, circa 18 mesi.
Alla fine del corso viene conferito a tutti gli allievi, un attestato di professionalità e di frequenza a firma del direttore Artistico e dell’intero corpo insegnante che ha accompagnato l’allievo durante il percorso formativo.
Le materie che vengono impartite sono:
Recitazione, Dizione, Improvvisazione, Canto, Tip Tap e Movimento Scenico.
Il Direttore Artistico, figlio della Commedia Musicale e della Rivista, predilige, tra le materie,anche il Canto ed il Movimento Scenico, ritenendo, quindi, opportuno preparare gli allievi al mondo del Musical e della Commedia Musicale Italiana.
Garinei auspica di poter creare un gruppo di giovani che possano entrare a far parte di una Compagnia Teatrale.
Circa un migliaio di giovani hanno calcato il “ Tavolaccio ” di “ Ribalte”.
28
Sett.
Provini di Ammissione all'Anno Accademico 2019/2020
29
Sett.
Provini di Ammissione all'Anno Accademico 2019/2020
2
Ott.
2
Ott.
01
Ott.
Data d'inizio delle lezioni.


Masterclass Matteo Setti



Obiettivi:
Questa scuola, al suo trentesimo anno di attività, è nata con la consapevolezza che il teatro, nonostante il sopravvento del Cinema e della Televisione, è alla base di qualsiasi arte creativa dell’attore.
La professione dell’attore, indefinibile, che sfida ogni spiegazione, ogni regola che si conosca, oggi è basata solo sulla costruzione che i Mass Media ne hanno fatto.
I corsi istituiti da questa scuola sono mirati ad una messa a punto di questa professione, dove la tradizione è necessaria e deve essere ritrovata.
Tradizione che non vuol dire vecchio Teatro e vecchi modi di farlo, ma intuizione, penetrazione sensibile con una verità attuale.